Corso di abilitazione alla professione 300 ore
Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019
Il corso di abilitazione alla professione di parrucchiere è attivo dal mese di settembre al mese di marzo ed è riservato a coloro i quali risultano già in possesso della qualifica professionale di acconciatore e hanno svolto un anno da lavorante.
Il corso mira nello specifico a fornire le nozioni per l'acquisizione di competenze finalizzate all'esercizio della professione in proprio, ovvero per poter inaugurare e gestire in autonomia il proprio salone di bellezza.
A fine anno i candidati saranno tenuti a sostenere un esame teorico, con una commissione esterna, al superamento del quale sarà possibile acquisire la qualifica professionale di acconciatore che abilita all’ apertura di un’attività autonoma.
La durata del corso è di 300 ore, durante le quali i docenti guideranno gli allievi nell'approfondimento delle nozioni relative al mondo del lavoro autonomo e all'amministrazione imprenditoriale della professione.
Obiettivi dell'attività
L'Acconciatore, ai sensi della Legge 174/2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. E' la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative per la gestione dell’impresa artigiana.
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il certificato di abilitazione necessario a svolgere attività autonoma.
Caratteristiche del corso
Destinatari: maggiorenni occupati
Requisiti per l’ammissione: abilitazione professionale di acconciatore
Durata: 300 Ore ( annuale )
Stage: non previsto
Luogo di svolgimento: presso la Cris Via Nino Bixio 13 Orbassano
Periodo: Ottobre-Febbraio / Febbraio- Giugno
Frequenza : dal lunedì al mercoledì
Fascia oraria: lunedì diurno 9-13/14-18 ; martedì-mercoledì serale 18 -22
Certificazione: certificato di abilitazione professionale ( Legge 174/2005 )
Quota a carico degli allievi: 1650 Euro :
comprensivi di iscrizione , assicurazione ed esame
Pagamento: 50 Euro all’iscrizione , 300 euro per 5 rate, 100 all’esame
Allievi previsti: minimo 12 massimo 20
Selezione: non prevista
Termine ultimo di accettazione domande: 30 Novembre 2018
Programma del corso
Servizio estetico
Servizio tecnico
Relazioni con il cliente
Relazioni con i fornitori
Gestione attività
Sicurezza e qualità
Informatica di base
Corsi parrucchieri Torino - Corsi per acconciatori a Torino - Scuola per parrucchieri a Torino